PIENZA IN VAL D' ORCIA

Se vuoi scoprire altri tesori della Val d'Orcia, possiamo estendere la visita a Montalcino, all'Abbazia di Sant'Antimo 

o a San Quirico d' Orcia

Solo Pienza - durata 2 ore

Pienza e San Quirico - durata 4 ore mattina o pomeriggio

Pienza e dintorni giornata intera - durata 5 ore

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.

  • Papa Pio II, al secolo Enea Silvio Piccolomini, nacque nel 1405. Commissionò la trasformazione del suo borgo natio all' architetto Rossellino e all' umanista Leon Battista Alberti.

  •  Politico e diplomatico dialogò ininterrottamente con le più alte autorità civili e religiose dell' Europa dell' epoca, preferendo tuttavia i filosofi, gli umanisti e gli artisti, di cui fu eccezionale promotore.

  • Immaginò la città ideale, che di lui porterà il nome, Pienza, la città di Pio. Mentre gli architetti discettavano sulla proporzione aurea e i pittori vergavano su tavola le geometriche forme della città ideale, Enea Silvio la realizzò in poco più di tre anni.

  • Oggi Pienza vanta una serie di edifici dalle armonie cromatiche e formali felicemente riuscite: il Duomo con la serie omogenea di grandi tavole prodotte dai maestri senesi del Quattrocento, il Palazzo Piccolomini, residenza del papa, con il geometrico giardino pensile, costruito su una raffinata, compenetrazione di arte e natura, il Palazzo Borgia oggi sede del Museo Diocesano.

  •  Sapete che la facciata del duomo funziona come un orologio solare?

  • E fra i personaggi che popolano le pale d’altare, qual’ è il ritratto di Enea Silvio?

IMG_20210514_134122_edited.jpg